Après-coup
Via Privata della Braida, 5 – Porta Romana – Milano
Via Privata della Braida, 5 – Porta Romana – Milano
SINFONIETTA ALCOLICA
Omaggio ad Angelo Maria Ripellino nei cento anni della sua nascita 1923-2023
RECITAL IN NOVE BRINDISI
Di e con Alberto Astorri
Angelo Maria già è un nome che racchiude un destino. Se penso che se non fosse stato per lui non sarei andato a Praga, non avrei letto Pasternak, Blok, Chlebnikov, Kafka, il teatro russo d’avanguardia e quello stupendo libro che è il trucco e l’anima, o i saggi in forma di ballate, impazzirei di noia e di sgomento.
Sinfonietta Alcolica, il titolo che ho dato alla mia lettura scenica, è, alcool a parte, anche il titolo di una raccolta di sue poesie. Mi sembrava bello in quest’omaggio prediligere il Ripellino poeta, molti brani saranno anche tratti dalle “notizie dal diluvio”, e dallo “splendido violino verde”. Traspare una desolazione di un mondo fatto di soprusi e affaccendato nella guerra. Triste cronaca di questi anni. Implacabile senso di morte. Ma ecco per reazione la sua poesia sfavillante, luna park bruciante e immaginifica girandola.
Poeta stralunato e avido di metafisica, ha amato il teatro fino alla fine dei suoi giorni. Nella lettura scenica ci saranno anche sprazzi di prosa dedicata ai grandi interpreti del teatro russo d’avanguardia in quel bellissimo romanzo saggio che è stato “Il trucco e l’anima”
Ho immaginato la serata come una nottata alcolica di confessioni mistiche, con brindisi col pubblico a colpi di vodka, per chi lo vorrà (auspico un pubblico di grandi bevitori, in cui tra una poesia e l’altra la febbre sale fino a farsi trascinare nel finale dal mantra più bello che io abbia mai letto sintesi dell’esistenza e non solo di noi artisti:
“Quanta enfasi, quanta arroganza citrulla.
O vita, o Hanna Schygulla,
sciantosa di varietà, sulla riva
del Nulla”.
INGRESSO 15 EURO
PRENOTAZIONI
teatro@apres-coup.it
02.38243105 (telefonare dalle 17.00 in poi, dal martedì al sabato)
ORARIO 21.30
(Per rispetto verso gli artisti e gli altri ospiti si prega di non presentarsi oltre le 21.00)