Après-coup
Via Privata della Braida, 5 – Porta Romana – Milano
Via Privata della Braida, 5 – Porta Romana – Milano
Phoebe Zeitgeist
TORQUATO TASSO. Una discesa nel verso
Concerto di frammenti dal dramma di Johann Wolfgang Goethe
Ideazione e Regia Giuseppe Isgrò
Drammaturgia Francesca Marianna Consonni, Giuseppe Isgrò
Con Daniele Fedeli
Sound Shari DeLorian
Dopo poco più di un anno dal debutto ufficiale dello spettacolo “TORQUATO TASSO. Una discesa nel verso” al Teatro Elfo Puccini, Phoebe Zeitgeist presenta un concerto di frammenti scelti dal testo. L’intento è quello di continuare a dar luce, seppure in forma ridotta, a quest’opera vasta e complessa la cui lunga gestazione ha visto nascere prima uno studio di un’ora e trenta minuti per arrivare infine alla conquista dell’opera completa della durata di due ore e mezza.
Goethe scrisse poco più che quarantenne quest’opera teatrale, attratto dalla figura di Torquato Tasso, il primo poeta cortigiano che, sotto la custodia e la lusinga del potere, impazzisce a causa dei rapporti di corte e delle strategie finalizzate o interessate dei cortigiani: un individuo fragile, ipersensibile, frenetico.
Il Konzept registico-drammaturgico è quello di ritrovare il Tasso nel pieno del suo delirio, una volta recluso nell’Ospedale di Sant’Anna a Ferrara, devastato dagli accadimenti appena trascorsi e invaso dalle figure che hanno determinato il suo impazzimento. Il lavoro è dunque interpretato da un unico attore a cui è affidato il compito di dare vita a questo concerto interiore, con l’uso della propria voce e con una continua trasformazione in scena, sotto gli occhi del pubblico. È un canto interiore, musicale e straziante, in cui risuonano le voci e lo stridore che queste voci hanno creato nell’animo del poeta.
In particolar modo l’esperienza drammaturgica è anche quella di calarsi in un linguaggio affascinante come quello che compone il dramma di Goethe e farne percepire tutte le proprietà e qualità, dall’aspetto comico a quello tragico, dall’aspetto fonetico a quello carnale di ciascuna parola
INGRESSO 10 EURO
PRENOTAZIONI
teatro@apres-coup.it
02.38243105 (telefonare dalle 17.00 in poi, dal martedì al sabato)
ORARIO 21.30
(Per rispetto verso gli artisti e gli altri ospiti si prega di non presentarsi oltre le 21.00)